Politica

Italia in Comune al sindaco Caprioglio: “Le associazioni di Savona dichiarino di rifiutare il fascismo”

Italia in Comune al sindaco Caprioglio: “Le associazioni di Savona dichiarino di rifiutare il fascismo”

Savona. Pretendere da tutte le associazioni la dichiarazione di rifiutare il fascismo e di difesa della Costituzione per utilizzare gli spazi pubblici. E’ questa la richiesta che la sezione “Angiola Minella” di Italia in Comune rivolge al sindaco di Savona Ilaria Caprioglio.

“Siamo stati pronti a criticare il sindaco Caprioglio per il diverso atteggiamento in trasferta, rispetto alla sua assenza nella sua città circa il riconoscimento dell’importanza di schierarsi contro il fascismo e l’odio. Oggi non esitiamo a ringraziare il primo cittadino per aver reso omaggio alla Savona Resistente e Antifascista accogliendo la proposta lanciata da Mimmo Lombezzi e portata avanti fra gli altri, dal Comitato Antifascista Savonese e da noi, nel concedere la cittadinanza onoraria a Liliana Segre. Oggi a Savona vince la memoria sul negazionismo, vince la libertà sull’oppressione, vince il rispetto sull’odio”.

E poi la proposta: “Vogliamo lanciare comunque un’ulteriore proposta, per rendere omaggio alla medaglia d’oro che onora la sala del consiglio comunale e l’intera comunità: pretendere da tutte le associazioni la dichiarazione di rifiutare il fascismo e di difesa della Costituzione per utilizzare gli spazi pubblici, accogliendo l’invito di Federico Pizzarotti, sindaco di Parma”.

» leggi tutto su www.ivg.it