Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albenga, giornata dedicata ai fiori commestibili: dalla begonia piccante alla salvia che ricorda l’ananas

Sabato 14 dicembre all’OrtoShop della Cooperativa Ortofrutticola di Albenga, in regione Massaretti ad Albenga, l’azienda RaveraBio presenterà i suoi fiori eduli in vaschetta 100% naturali. Dalle 15 alle 18 si potranno degustare i petali (scoprendo sapori sorprendenti) e saperne di più sui prodotti firmati RaveraBio. Saranno presenti lo chef Giuseppe De Fecondo e il pasticcere Simone Rupil, che come molti loro colleghi utilizzano i fiori eduli come componente per i loro piatti e non solo come decorazione. Per i più piccoli un piccolo laboratorio culinario in cui i petali saranno protagonisti.

“Per prima cosa bisogna togliersi dalla testa un pregiudizio, quello che i fiori eduli, in cucina, servano esclusivamente come decorazione”, spiega Marco Ravera, titolare con la sorella Silvia dell’azienda agricola. E prosegue: “I fiori hanno sapori diversi e si prestano a tantissime interpretazioni e abbinamenti. Si va dalla begonia che ha un sapore piccantino, totalmente diverso però da pepe e peperoncino, ai fiori di un tipo di salvia che ricorda l’ananas o un dolcissimo rosmarino. Ma abbiamo varietà acidule che si sposano in maniera eccellente sul pesce, altri che puntano all’amarognolo. Insomma, un mondo nuovo per gli chef e gli appassionati che potranno esprimere al meglio la loro fantasia. Sempre tenendo presente che il fiore, in cucina, non deve diventare il protagonista assoluto, ma il compagno che serve a valorizzare un ingrediente, un piatto”.

... » Leggi tutto

Più informazioni su