EcoForum Rifiuti, Legambiente Liguria: «Male la raccolta differenziata a Imperia e a Ventimiglia»

EcoForum Rifiuti, Legambiente Liguria: «Male la raccolta differenziata a Imperia e a Ventimiglia»

Genova. L’economia circolare, i numeri della raccolta differenziata, l’impegno per la riduzione della plastica, la chiusura del ciclo dei rifiuti, gli acquisti verdi nelle amministrazioni, le migliori pratiche in ambito di rifiuti, i comuni ricicloni e quelli rifiuti free che verranno premiati. Sono questi i principali temi che saranno discussi il 18 e 19 dicembre nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi a Genova in occasione dell’EcoForum Rifiuti, la campagna di Legambiente Liguria che ogni anno fa il punto insieme a amministratori locali, studenti, imprenditori, cittadini e alle associazioni del terzo settore su gestione dei rifiuti ed economia circolare nella nostra regione.

«Nell’analisi condotta, i comuni sopra i 15.000 abitanti rappresentano il vero e proprio ago della bilancia, trovandosi ancora oggi al di sotto del 50% di raccolta differenziata – spiega Santo Grammatico, presidente regionale dell’associazione ambientalista e indica uno dei problemi da affrontare con più urgenza – Rapallo, Savona, Imperia, Genova e Ventimiglia rappresentano quasi la metà della popolazione ligure e il risultato di raccolta differenziata per il 2018 è peggiore del 2017. Evidentemente è necessario adeguare la pianificazione e le conseguenti azioni nel ciclo della raccolta e gestione dei rifiuti come hanno fatto comuni che in un paio di anni hanno visto salire la percentuale di raccolta anche del 30%».

«Obiettivo dell’EcoForum è anche tracciare quelle che sono le buone pratiche nella nostra Regione – aggiunge Federico Borromeo, direttore di Legambiente Liguria – per questo nei mesi scorsi abbiamo girato la Liguria e realizzato cinque video-racconti per fare emergere e dare spazio a chi si impegna».

» leggi tutto su www.riviera24.it