Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sanremo, i ragazzi del liceo Cassini partecipano alla presentazione de “La casa infestata” di Charles Dickens

Sanremo. «Il mio primo incontro con la casa di cui si narra in questa raccolta natalizia, non avvenne in circostanze lugubri, né nella classica atmosfera creata da macabri ambienti, bensì, alla luce del giorno, sotto i caldi raggi del sole. Nessuna circostanza misteriosa o inspiegabile. Una casa però che nessuno voleva, e quindi, non era difficile dedurlo, doveva aver fama di essere infestata». Così “La casa infestata” di Charles Dickens, edita da Black Dog, 2019, e presentata dal professor Walter Scavello, autore della prefazione e relatore alla conferenza tenuta il 12 dicembre alla Biblioteca civica di Sanremo. Il docente, esperto di storia e letteratura anglo-sassone, ha portato gli studenti del Cassini a cogliere l’essenza del romanzo.

«“La casa infestata”, è un romanzo che grazie a una trama “di cornice”, unisce 7 novelle, che trattano il tema dei fantasmi nel periodo natalizio. Questa tradizione fortemente inglese – come spiega il docente coadiuvato dalla dottoressa Angela Cascio – deriva dalle usanze germaniche, portate alla corte britannica in epoca vittoriana».

... » Leggi tutto

Più informazioni su