Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Trasporto regionale, CGIL annuncia nuovo sciopero: “Risposte insufficienti da Trenitalia”

Regione. Nella giornata di oggi c’è stato l’incontro tra la direzione regionale di Trenitalia e le organizzazioni sindacali che hanno chiesto risposte concrete alle carenze di organico alla base dello sciopero del 24 novembre scorso. Risposte che, dicono dai sindacati, non sono risultate soddisfacenti.

Spiegano dalla CGIL di Genova: “La società, purtroppo, non ha fornito soluzioni sufficienti a smaltire le ferie accumulate dal personale e a ridurre il monte ore straordinario necessario alla copertura quotidiana dei servizi assegnati alla Liguria. Le ultime assunzioni (solo 2 capitreno e 11 macchinisti per la Liguria sulle 400 assunzioni previste a livello nazionale entro la fine dell’anno), infatti, non sono assolutamente adeguate a dare copertura alle carenze di organico, considerato anche il tempo necessario alla formazione che non renderà disponibili i macchinisti prima di un anno abbondante. La società ha invece sostenuto che le assunzioni sarebbero sufficienti, senza considerare che a maggio scorso la consistenza dei capi treno, ad esempio, era di 20 unità superiori all’attuale, a parità di produzione”.

... » Leggi tutto

Più informazioni su