Cronaca

La scoperta del Cnr: “La mareggiata del 2018 causò il primo terremoto in Europa dovuto alle onde”

La scoperta del Cnr: “La mareggiata del 2018 causò il primo terremoto in Europa dovuto alle onde”

Savona. Tutti i savonesi ricordano la spaventosa mareggiata che poco più di un anno fa, il 29 ottobre del 2018, distrusse buona parte del litorale della nostra provincia. Una furia spaventosa che cancellò il porto di Celle Ligure, distrusse parte di quello di Varazze, spazzò via le spiagge di Alassio e si “mangiò” letteralmente la passeggiata di Vado Ligure. In quell’occasione si registrarono onde alte più di 10 metri. E ora emerge un dettaglio che proietterebbe di diritto quella mareggiata nella storia della nautica.

A raccontarlo è Liguria Nautica, con un articolo firmato da Giuseppe Orrù: quella mareggiata avrebbe provocato il primo terremoto causato dalle onde in Europa. E’ la conclusione a cui sono arrivati alcuni ricercatori del Cnr, secondo i quali le scosse non sarebbero dovute tanto alle onde che si infrangevano sulla costa quanto a quelle che, tornando verso il largo, si scontravano con quelle dirette verso terra, causando continue pressioni sul fondale.

“L’impatto delle mareggiate, infatti – scrive Orrù nel suo articolo – è in grado di stimolare vibrazioni sul fondale che si propagano nell’entroterra. Il fenomeno, già noto sulla costa occidentale degli Usa, è stato certificato per la prima volta in Europa da una ricerca del Cnr-Ismar. Impossibile non pensare ai cambiamenti climatici, ennesimo sintomo dopo le violente trombe d’aria e precipitazioni che fino a qualche anno fa si registravano solo dall’altra parte dell’oceano”.

» leggi tutto su www.ivg.it