Politica

Condò sulle sardine: «Non esiste nulla di nuovo in questo pseudo movimento apolitico»

Condò sulle sardine: «Non esiste nulla di nuovo in questo pseudo movimento apolitico»

Sanremo. Scrive Alessandro Condò di Sanremo Libera: «Vorrei esprimere alcune personali considerazioni sulle famose “sardine”. Non esiste nulla di nuovo in questo pseudo movimento apolitico, nulla che non si sia già visto e che non si ripeta con una inquietante regolarità.
Ricorderanno credo tutti i famosi girotondi che nacquero e scomparvero sulla scia di Nanni Moretti che guarda caso, era scontento dei dirigenti del suo partito (i Ds). I girotondi, come le sardine (per me più stoccafissi), altro non erano che un diversivo per nascondere la crisi della sinistra in un contesto politico dove dominava il centrodestra e dove i grigi dirigenti della sinistra venivano sistematicamente bersagliato dai media per le loro discutibili performance.

Proprio come sta avvenendo oggi, presentarono i girotondi come una risposta “spontanea” della sinistra diffusa alle difficoltà della struttura partitica. Credo che in pochi credettero alla nascita spontanea di questi movimenti, esattamente come sta avvenendo con le sardine, basti pensare all’enorme risonanza mediatica che stanno avendo, impossibile da ottenere senza una struttura politica che gestisca e sponsorizzi il tutto.

Lo dimostra il fatto che, in seguito alle manifestazioni di Bologna e di Modena , altri eventi s’annunciano in altre città italiane come Torino, Genova, Milano, Napoli e Palermo.
Si tenta pateticamente di far passare il messaggio del “contagio” prodigioso, del movimento della società civile che nasce dal basso restando apolitico e che si muove in una realtà che non si vede, ma che si dichiara pronto a manifestare la propria presenza con migliaia di adesioni.

» leggi tutto su www.riviera24.it