Altre News

Ventimiglia, la FAI annuncia la prima App al mondo per frontalieri

Ventimiglia, la FAI annuncia la prima App al mondo per frontalieri

Ventimiglia. «La prima App al mondo per lavoratori frontalieri», ad annunciarla è stato il segretario degli Autonomi Intemeli Roberto Parodi che ha partecipato questa mattina all’annuale cerimonia di consegna degli attestati di frequenza dei corsi di lingua francese che si è tenuta presso la sede della F.A.I. di via Roma, alla presenza dell’assessore regionale Marco Scajola e dei sindaci Gaetano Scullino, Armando Biasi di Vallecrosia e dell’onorevole Flavio Di Muro.

Un’applicazione che sarà disponibile nelle prossime ore sia per dispositivi Android che Apple (quella per gli iPhone richiederà ancora qualche giorno di lavoro) e che promette di tenere aggiornati in tempo reale gli iscritti sui disagi che possono incontrare i lavoratori durante i trasferimenti quotidiani da e verso la Costa Azzurra. Un’esigenza sentitissima soprattutto in questi ultimi giorni di sciopero generale messo in campo dai sindacati dei dipendenti del trasporto pubblico francese.

Sperare di lavorare nella vicina Francia ma non conoscere ancora la lingua utilizzata dei cugini d’oltralpe è un altro dei problemi su cui la FAI è impegnata da tempo. Una carenza, quella dei nostri concittadini, che può far sfumare importanti opportunità di lavoro. E’ allo scopo di favorire l’inserimento lavorativo di tanti disoccupati e giovani che tra l’associazione dei Frontalieri Autonomi Intemeli e Regione Liguria, è nata una collaborazione sfociata nell’organizzazione dei corsi di lingua.

» leggi tutto su www.riviera24.it