Economia

Aree interne, il Pd: “Nuovi fondi dal Governo, ma la giunta Toti si fa trovare impreparata: siamo fermi al 2014”

Aree interne, il Pd: “Nuovi fondi dal Governo, ma la giunta Toti si fa trovare impreparata: siamo fermi al 2014”

Regione. “Il governo stanzia nuove e importanti risorse per la Strategia Aree Interne, ma la giunta Toti si fa trovare, ancora una volta, impreparata”. Ad affermarlo sono i consiglieri del Pd in Regione Liguria.

“L’ultima legge nazionale di bilancio ha recentemente incrementato il fondo dedicato allo sviluppo dei piccoli Comuni dell’entroterra sul fronte del sostegno al piccolo commercio (30 milioni di euro in più nel 2020 e altrettanti nel 2021 e nel 2020) e su quello relativo ai servizi come sanità e trasporti (con l’aggiunta di 60 milioni nel 2021, 70 nel 2022 e altri 70 nel 2023). La Liguria però, come emerso questa mattina in aula a seguito di un’interrogazione presentata dal gruppo del Partito Democratico (primo firmatario il capogruppo Giovanni Lunardon) è ancora ferma al 2014 e cioè alla delibera della giunta Burlando che, all’epoca, quando la Strategia nazionale era in fase sperimentale, aveva individuato 4 aree interne sul territorio regionale: Valli dell’Antola del Tigullio, Beigua-Sol, Alta Valle Arroscia e Val di Vara”.

“Sarebbe stato importante che la Giunta Toti si fosse fatta trovare pronta con una delibera in grado di individuare nuovi ambiti territoriali da inserire nella Strategia Aree Interne, per accedere alla nuove risorse nazionali e pensare di mettere in campo anche fondi propri (l’unica buona notizia in tal senso è l’impegno a destinare il 20% del Fondo strategico a investimenti a favore dei piccoli Comuni e delle aree interne che il gruppo del Pd è riuscito a strappare alla maggioranza con un ordine del giorno all’ultima legge regionale di bilancio)”.

» leggi tutto su www.ivg.it