Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Parchi, al via progetto Mpa Engage: 3 milioni di euro per il cambiamento climatico nelle aree marine protette

Regione. Oggi e domani Regione Liguria all’Institut de Ciències del Mar (Csic) di Barcellona per il kick-off meting del progetto Mpa Engage. Ad annunciarlo l’assessore regionale a parchi e biodiversità, Stefano Mai. Il progetto è finanziato per 3 milioni di euro dal Programma Interreg Med.

“L’obiettivo principale del progetto Mpa Engage è quello di gestire in maniera strategica le aree marine protette – spiega l’assessore Mai – In questo modo saranno attuati interventi per l’adattamento delle specie locali ai cambiamenti climatici e anche per mitigarne gli effetti nel Mar Mediterraneo. Attraverso un approccio socio-ecologico, Mpa-Engage svilupperà dei piani d’azione di adattamento ai cambiamenti climatici in 7 aree marine protette sparse in 5 paesi del Mediterraneo. Per la Liguria interverremo nell’area marina protetta di Portofino con 380mila euro e a seguire coinvolgeremo le altre aree marine della Liguria”.

... » Leggi tutto

Più informazioni su