Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Da Savona al Vaticano: Francesca Di Giovanni prima donna a essere nominata sottosegretario

Savona. E’ Francesca Di Giovanni, 67 anni, nata a Palermo ma cresciuta a Savona, la nuova sottosegretario scelta da Papa Francesco per la Sezione Rapporto con gli Stati. Avrà il compito di seguire il settore multilaterale: si tratta di una nuova carica nella Segreteria di Stato (va ad aggiungersi a quella del monsignore polacco Miroslaw Wachowski, che da ora seguirà specificamente la diplomazia bilaterale) e rappresenta un fatto storico, dato che Di Giorni è ufficialmente la prima donna nella storia a ricoprire un ruolo di questo livello in Vaticano.

Di Giovanni, laureata in Giurisprudenza, lavora nella Segreteria di Stato vaticana da 27 anni e si è occupata soprattutto di temi come i migranti, il diritto internazionale umanitario o la condizione della donna. Un legame, quello della 67enne con la fede, nato con il movimento dei Focolarini (lo stesso della Beata Chiara Luce Badano di Sassello). Nata a Palermo, ha trascorso l’infanzia a Savona dove il padre si era trasferito per esercitare la professione di notaio. Dopo aver frequentato le elementari presso le Suore della Neve ha studiato prima alle medie Boselli e poi a liceo classico Chiabrera. Sotto la Torretta vive anche il fratello Marco Di Giovanni, che attualmente ricopre la carica di viceprefetto.

... » Leggi tutto

Più informazioni su