Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ossigeno per Bombardier: Trenitalia ordina 14 nuovi Frecciarossa, entro giugno via ai lavori

Vado Ligure. Buone notizie per i 500 lavoratori dello stabilimento Bombardier di Vado. Trenitalia infatti, per potenziare la flotta di treni ad alta velocità, ha commissionato a Bombardier e Hitachi la costruzione di 14 nuovi Frecciarossa 1000. Una commessa da 575 milioni di euro, già annunciata nel maggio 2019 ma concretamente assegnata solo in questi giorni, che include non solo la realizzazione dei convogli ma anche la manutenzione per 10 anni.

Le due aziende sono partner nell’affare, con il 40% a Bombardier (a cui andranno 233 milioni di euro) e il 60% delle quote a Hitachi (che incasserà quindi 342 milioni). A Vado Ligure verranno realizzate la parte ingegneristica e la parte meccanica dei carrelli, mentre la Hitachi di Pistoia si occuperà dell’assemblaggio vero e proprio. La consegna dei 14 treni, gioielli tecnologici in grado di raggiungere i 360 km orari, avverrà nell’arco di un anno, a partire da fine 2020 e per tutto il 2021.

... » Leggi tutto

Più informazioni su