Altre News

Albisola, in arrivo un orto sociale per i cittadini: “Una nuova casa per gli appassionati di agricoltura”

Albisola, in arrivo un orto sociale per i cittadini: “Una nuova casa per gli appassionati di agricoltura”

Albisola Superiore. “E’ stata approvata ieri, attraverso delibera della giunta comunale, la proposta di collaborazione con il Comune di Albisola Superiore e l’agenzia di formazione Isforcoop, struttura accreditata dalla Regione Liguria” comunica l’assessore Massimo Sprio, con delega all’agricoltura e al sociale per il Comune di Albisola Superiore.

E proprio dalla fusione di tali deleghe, è nato un “project work” con le scuole, che unisce formazione e agricoltura, un “orto sociale“, che era partito in stato embrionale come proposta dell’assessore Sprio lo scorso anno, e che vede i suoi primi frutti dopo un anno di ricerche e studio sul territorio albisolese, anche con la collaborazione dell’assessore Luca Ottonello, dei consiglieri Enrica Buldrini e Davide Erriu, e dell’ingegnere Diego Vassallo.

Nel maggio scorso, infatti, era nato all’interno del Parco dell’Accoglienza del Santuario della Pace di Albisola un orto sinergico e sociale che ha visto la collaborazione dei rifugiati provenienti da diversi Paesi del mondo e facenti parte del progetto Sprar promosso dal Comune. In seguito inoltre si è sviluppata l’ambizione di ampliare il piano con nuove terre da coltivare, coinvolgendo non solo i migranti, ma anche la cittadinanza.

» leggi tutto su www.ivg.it