Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Gabriele, il volontario che ha convinto una vedova senza tetto a farsi aiutare

Varazze. Pochi giorni fa su IVG.IT vi abbiamo raccontato la storia di una signora, una vedova di 63 anni, che da diversi anni vive nella stazione di Varazze. “Dimenticata da parenti e amici”, con un vestito ormai logorato dal tempo, la signora “non è mai stata aiutata”. Un pò perchè – si dice – ha sempre rifiutato gli aiuti, un pò perchè tutti i passanti l’hanno sempre scambiata per una signora in attesa di un treno.

Ma pochi giorni fa, appresa la sua storia, un volontario di diverse pubbliche assistenze (tra cui la Croce Rossa di Cogoleto e la Croce Bianca di Spotorno) ha deciso di attivarsi in maniera concreta. L’angelo della signora risponde al nome di Gabriele Giusto, e ha soltanto 17 anni. Noi abbiamo deciso di intervistarlo, per capire come ha fatto a convincere la stessa signora che, tempo prima, aveva rifiutato l’aiuto di tutti. “Sono venuto a conoscenza della sua storia tramite l’articolo apparso su Ivg diversi giorni fa – racconta Gabriele – e così mi sono messo la divisa e mi sono recato in stazione con delle coperte”. Ma il primo approccio, come spiega il ragazzo, non è stato facile nè tanto meno proficuo. “Non ha accettato le coperte, ma io prima di andarmene gliele ho lasciate lo stesso”.

... » Leggi tutto

Più informazioni su