Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Imperia, polemica su riapertura di via Cascione, Abbo: «Partire dal Piano di mobilità sostenibile»

Imperia. «Si potrebbe partire per esempio da un PUMS, che non è una parola magica ma un Piano per la Mobilità Sostenibile. Ed è la versione con la S del PUM, Piano Urbano della Mobilità uno strumento volontario (a differenza del Piano Urbano del Traffico, che è obbligatorio) a disposizione dei comuni per progettare il sistema territorio-trasporti» – commenta Imperia al Centro.

«Ma nella S del PUMS, in verità un po’ di magia c’è, non si tratta solo di una lettera! Il Piano del Traffico sembra perdere in partenza, perché il traffico lo pianifichi e in pratica ti ci rassegni, le macchine soffocano la città e te le tieni. Invece la S del PUMS parla di bicicletta, pedonalità, trasporto pubblico con navette elettriche, moderazione del traffico nei quartieri, sistemi integrati di trasporto merci, ma soprattutto ha l’obiettivo di costruire una città e uno spazio pubblico da consegnare ai cittadini e non alle auto.

... » Leggi tutto

Più informazioni su