Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Taser, il sindaco di Polizia: “Positiva la sperimentazione, ma non basta”

Provincia. “Dopo il drammatico epilogo del mancato TSO che nell’estate del 2018 ha costretto un poliziotto genovese ad usare l’arma in dotazione per salvare la vita ad un collega che sarebbe stato ucciso, cogliamo positivamente che sia terminata la sperimentazione del TASER voluta dal Capo della Polizia durante il Governo Gentiloni, anche dopo un confronto con i sindacati di polizia, si cominci a concretizzare sul territorio nazionale”. Ad affermarlo è il sindaco italiano appartenenti alla Polizia di Stato (SIAP).

Spiegano dal sindacato: “È stata una sperimentazione delicata di uno strumento efficace e potente che comunque deve essere utilizzato come “ultima ratio” in interventi drammatici per evitare l’uso dell’arma in dotazione che resta strumento determinante in caso di conflitti a fuoco. Dopo il via libera ottenuto dopo la sperimentazione adesso il Dipartimento dovrà ottenere risorse adeguate non solo per l’approvvigionamento delle pistole taser ma specialmente per garantire un adeguata e specifica formazione ai poliziotti. Occorre ricordare che in tutta la Liguria ad oggi sono stati assegnati solo due Taser a Genova e di questi uno non funziona da tempo per motivi tecnici. Ribadisco che l’introduzione del Taser da solo non riesce a a far diminuire in modo soddisfacente i rischi professionali dei poliziotti quando devono intervenire in situazioni critiche”.

... » Leggi tutto

Più informazioni su