Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Differenziata, Giampedrone: “Con nostra legge raggiunto il 50%, tutte le province avranno i loro impianti”

Liguria. “Chi ha pensato nel tempo a un Liguria gestita solo ed esclusivamente col sistema delle discariche e con percentuali di differenziata degne del terzo mondo non ha certo i titoli per poter giudicare il lavoro di chi quotidianamente, con fatica e grande impegno, opera per uscire dall’emergenza”, risponde in una nota l’assessore regionale al ciclo dei rifiuti Giacomo Giampedrone.

“La nostra legge ci ha fatti uscire da un sistema di raccolta differenziata che la Commissione Bicamerale d’inchiesta nel 2014 definiva “arcaico” e inchiodato a un risibile 35,60%: dal 2016, da quando la legge è entrata in vigore, la crescita della raccolta differenziata è più che raddoppiata, passando dal 2% al 5% di aumento annuo, facendoci recuperare una dozzina di punti percentuali assoluti e portandoci nel 2018 – ultimo anno di cui abbiamo i dati complessivi – al 49,67% di raccolta”.

... » Leggi tutto

Più informazioni su