Economia

Differenziata, Giampedrone: “Con nostra legge raggiunto il 50%, tutte le province avranno i loro impianti”

Differenziata, Giampedrone: “Con nostra legge raggiunto il 50%, tutte le province avranno i loro impianti”

Liguria. “Chi ha pensato nel tempo a un Liguria gestita solo ed esclusivamente col sistema delle discariche e con percentuali di differenziata degne del terzo mondo non ha certo i titoli per poter giudicare il lavoro di chi quotidianamente, con fatica e grande impegno, opera per uscire dall’emergenza”, risponde in una nota l’assessore regionale al ciclo dei rifiuti Giacomo Giampedrone.

“La nostra legge ci ha fatti uscire da un sistema di raccolta differenziata che la Commissione Bicamerale d’inchiesta nel 2014 definiva “arcaico” e inchiodato a un risibile 35,60%: dal 2016, da quando la legge è entrata in vigore, la crescita della raccolta differenziata è più che raddoppiata, passando dal 2% al 5% di aumento annuo, facendoci recuperare una dozzina di punti percentuali assoluti e portandoci nel 2018 – ultimo anno di cui abbiamo i dati complessivi – al 49,67% di raccolta”.

“Il Comune di Genova non paga “multe”: tutti i contributi che i comuni meno virtuosi versano vengono restituiti agli stessi comuni, ma con vincoli di spesa per progetti che aumentino la percentuale di raccolta. Non un euro resta alla Regione”, continua Giampedrone.

» leggi tutto su www.ivg.it