Altre News

Festival di Verezzi, prosegue la collaborazione con gli istituti secondari della provincia

Festival di Verezzi, prosegue la collaborazione con gli istituti secondari della provincia

Provincia. Anche quest’anno il Festival di Borgio Verezzi, che nella prossima estate giungerà alla 54.ma edizione, coinvolgerà in varie iniziative gli studenti degli istituti superiori della provincia di Savona. Alcuni di loro si dedicheranno alle foto di scena, altri alle scenografie e ai costumi o seguiranno la parte tecnica di montaggio e adattamento delle scene, altri ancora si occuperanno della parte grafica per la promozione dello spettacolo.

Già dal 2017, in collaborazione con il fotografo ufficiale del Festival Luigi Cerati, è partito Fotografi a Sonagli, progetto di alternanza scuola lavoro con il Liceo Martini Chiabrera di Savona-sezione Artistico: una vera e propria troupe formata da ragazzi del triennio, addestrati ‘sul campo’ durante le sere di prova e di spettacolo. Il progetto giunge nel 2020 alla 4^edizione. Lo scopo é fornire ai ragazzi elementi tecnici, culturali e narrativi per un confronto consapevole con il mondo della scena e della fotografia teatrale.

La collaborazione si allarga alla sezione Liceo Classico del Martini Chiabrera, che già nel 2019 ha realizzato ex novo  i costumi dello spettacolo Paradiso nelle Grotte di Borgio Verezzi, coadiuvati non solo dagli insegnanti ma anche dallo stesso regista. Anche per il 2020, realizzeranno i costumi degli attori di Gordon Pym di E. A. Poe proposto nelle grotte con la regia di Alberto Gagnarli.

» leggi tutto su www.ivg.it