Altre News

In Liguria sempre più colf e badanti: Savona terza in graduatoria regionale

In Liguria sempre più colf e badanti: Savona terza in graduatoria regionale

Liguria. Sono sempre di più i lavoratori domestici impiegati presso le famiglie liguri. “Nel 2018 quelli assunti con un contratto erano complessivamente 29.395, qualcuno in più rispetto all’anno precedente, ma in controtendenza rispetto al dato nazionale dove colf, badanti e baby sitter regolari sono in calo da quasi un decennio”.

È la fotografia scattata da Assindatcolf, associazione che riunisce i datori di lavoro, che ha rielaborato gli ultimi dati Inps in occasione di un convegno a Genova.

Una location non casuale. Perché all’ombra della Lanterna, oltre a comunità straniere che contano numerosi collaboratori nel settore, c’è un’altissima concentrazione di anziani. “La Liguria è oggi l’Europa tra 25 anni – spiega Alessandro Lupi, vice presidente di Assindatcolf e di Ebincolf, l’ente bilaterale nazionale del comparto – Ci immaginiamo che ci sarà un crescente bisogno di assistenza perché c’è un crescente invecchiamento della popolazione. La Liguria è un caso da studiare, che può fare da apripista in questo settore”.

» leggi tutto su www.ivg.it