Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Onzo, la minoranza abbandona il consiglio comunale: “Il sindaco ignora le interpellanze, ci rivolgeremo al prefetto”

Onzo. Hanno chiesto un incontro urgente al prefetto di Savona Antonio Cananà i consiglieri di minoranza del gruppo “Facciamo Onzo Grande”, che qualche giorno fa hanno abbandonato il consiglio comunale (ed hanno annunciato la loro intenzione di intraprendere azioni presso l’Ufficio del Governo e gli organismi giudiziari) per “vedere riconosciuti i diritti del nostro gruppo consiliare e dei cittadini che rappresentiamo”.

“Il sindaco di Onzo e il segretario comunale non rispondono alle Pec che abbiamo inviato chiedendo legittimi e dovuti chiarimenti circa alcune attività amministrative poste in essere dalla amministrazione – spiega il capogruppo Giuliano Arnaldi – Non è una grossa novità perché purtroppo non rispondono nemmeno alle Pec di cittadini ed operatori economici. Ci domandiamo tra l’altro se il merito di questo comportamento è noto agli altri membri della giunta e del gruppo di maggioranza. Bisogna rilevare che la legge prevede l’obbligo di risposta ad una interpellanza entro e non oltre trenta giorni, direttamente in Consiglio o almeno con una iniziativa diretta. Di giorni ne sono passati più di sessanta. Non rispondere, oltre a palesare una maleducazione istituzionale a cui siamo purtroppo abituati e a calpestare i diritti della minoranza, può configurare reati oltre ad esporre l’Ente comunale ad eventuali azioni giudiziarie”.

... » Leggi tutto

Più informazioni su