Altre News

Ottenere i rimborsi per bollette a 28 giorni, il Codacons scende in campo per aiutare gli utenti liguri

Ottenere i rimborsi per bollette a 28 giorni, il Codacons scende in campo per aiutare gli utenti liguri

Imperia. Per aiutare gli utenti della Liguria a veder riconosciuti i loro diritti e ottenere i rimborsi previsti dall’Agcom e dal Consiglio di Stato, il Codacons scende oggi in campo e pubblica un modulo attraverso il quale i consumatori della regione possono attivarsi per la nota questione delle bollette a 28 giorni.

Come si ricorderà la delibera dell’Autorità per le comunicazioni prevedeva una forma di ristoro automatica in bolletta attraverso la compensazione dei giorni ingiustamente erosi ai clienti per effetto delle fatturazioni a 28 giorni. La sentenza del Consiglio di Stato ha confermato la validità di tale decisione rendendo immediatamente esecutivi gli indennizzi. Ad oggi, tuttavia, dei rimborsi automatici in bolletta non vi è ancora alcuna traccia.

Le compagnie telefoniche stanno infatti procedendo in ordine sparso, pubblicando moduli nelle aree riservate dei propri siti web attraverso i quali i clienti possono chiedere gli indennizzi, o avanzando proposte di rimborso alternative sotto forma di sconti, minuti di conversazione o traffico internet gratuiti. Una situazione che non solo genera confusione, ma rischia di privare gli utenti di un diritto loro riconosciuto: non tutti conoscono, infatti, le modalità per accedere ai rimborsi, che appaiono ancora oggi tortuose e tali da limitare l’esercizio di un diritto riconosciuto in modo definitivo anche dal CdS.

» leggi tutto su www.riviera24.it