Economia

Bus ecologici per il trasporto pubblico locale, Berrino: “Stiamo lavorando al rinnovo del parco mezzi”

Bus ecologici per il trasporto pubblico locale, Berrino: “Stiamo lavorando al rinnovo del parco mezzi”

Liguria. Il consigliere Marco De Ferrari (Mov5Stelle) ha presentato un’interrogazione, sottoscritta da tutto il gruppo, in cui ha chiesto alla giunta quando intende avvalersi dei fondi messi a disposizione dal MIT per l’acquisto di nuovi bus ecologici adibiti al trasporto pubblico locale e se emanerà linee guida di priorità o di indirizzo, nei confronti delle aziende di trasporto liguri, affinché prediligano l’acquisto di mezzi elettrici, dotandosi anche dell’infrastruttura di ricarica.

Il consigliere ha ricordato che il ministero in una nota del 8 gennaio 2020, informava che sono stati stanziati alle Regioni 2,2 miliardi di euro per l’acquisto di nuovi bus ecologici adibiti sulla base delle disposizioni del Piano Strategico Nazionale della Mobilità Sostenibile.

L’assessore ai trasporti Gianni Berrino, dopo avere illustrato la ripartizione dei fondi messi a disposizione dal MIT, ha aggiunto: “La Regione, prima di procedere con un’eventuale atto di indirizzo che individui quale scelta prioritaria l’acquisto di autobus elettrici, deve effettuare un’analisi dei fabbisogni delle aziende di trasporto liguri e armonizzarli con quanto previsto dalla norma”.

» leggi tutto su www.ivg.it