Economia

Impianto di bitume a Zuccarello, Melis (M5S): “Va rivista la Valutazione di Impatto Ambientale”

Impianto di bitume a Zuccarello, Melis (M5S): “Va rivista la Valutazione di Impatto Ambientale”

Regione. “La necessità di riaprire il procedimento di valutazione d’impatto ambientale nel procedimento che autorizza l’ampliamento della ditta che produce bitume in zona Zuccarello, su cui insistono anche le cave in Val Neva (cava Isola) e in Val Pennavaire (Salita Lampada), si fa sempre più evidente”. Lo ha dichiarato il consigliere regionale del M5S Andrea Melis durante il consiglio regionale di questa mattina.

Melis ha presentato un’interrogazione, sottoscritta da tutto il gruppo, sul progetto di ampliamento di produzione di conglomerato bituminoso nell’area della Cava Isola del comune di Zuccarello sul quale la Regione non ha applicato la Via in quanto nelle aree circostanti non sarebbero presenti interventi di nuova realizzazione né impianti in precedenza autorizzati e attivi della stessa categoria dell’impianto Icose. Melis ha obbiettato che nelle vicinanze sarebbe attiva la cava Salita Lampada.

Il consigliere ha chiesto, dunque, alla giunta di rivedere la propria posizione sulla riapertura della VIA sul progetto Icose e le modalità di applicazione dei criteri di verifica di assoggettabilità.

» leggi tutto su www.ivg.it