Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Menù multietnico e stop agli sprechi: ad Andora la mensa scolastica si rinnova

Grazie all’introduzione del self service, la mensa scolastica della scuola media “Benedetto Croce” di Andora dichiara guerra agli sprechi. E mentre gli studenti più grandi del plesso di via Cavour mettono nel piatto solo le pietanze che hanno deciso di mangiare, ai piccoli delle scuole Primarie “Novaro” è proposto un menù etnico che, in vari appuntamenti, serve loro piatti tipici della tradizione di altri paesi. Si va dal cous cous con verdure del Marocco all’americano cheeseburger con le patatine.

“Il bancone self service – spiegano dall’amministrazione comunale – è piaciuto ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado che hanno trovato arredi del tutto simili a quelli delle scuole americane delle loro serie televisive preferite e si sono velocemente abituati alle file ordinate e a gestire autonomamente il pasto. Il progetto del menù etnico, invece, inizia già nelle aule delle scuole primarie dove gli insegnanti presentano loro anche la cultura, gli usi e i costumi dei paesi di provenienza dei cibi. Un’iniziativa realizzata anche per promuovere la conoscenza reciproca della tradizioni dei compagni di scuola”.

... » Leggi tutto

Più informazioni su