Antincendio boschivo, in Liguria parte la formazione specialistica in operatori di bonifica per volontari Aib e vigili del fuoco

Antincendio boschivo, in Liguria parte la formazione specialistica in operatori di bonifica per volontari Aib e vigili del fuoco

Genova. Parte sabato 25 gennaio il corso di formazione specialistica per “operatori nella tecnica della bonifica e controllo finale dell’incendio boschivo”, rivolto ai volontari aib (antincendio boschivo) e vigili del fuoco, con l’obiettivo di incrementarne le competenze nello specifico campo della bonifica.

In Liguria, negli ultimi anni, circa il 25% degli incendi boschivi sono stati caratterizzati da successive riprese, che hanno impegnano il sistema regionale aib in ulteriori interventi di spegnimento sugli stessi eventi, in particolare con azioni di bonifica. La bonifica è pertanto una attività essenziale per assicurare il definitivo spegnimento dell’incendio e scongiurare riprese successive che impegnerebbero nuovamente uomini e mezzi.

La formazione specialistica s’inserisce nel quadro delle attività previste nel progetto Medstar di Regione Liguria, con partner ANCI Liguria, per la lotta agli incendi boschivi nello spazio transfrontaliero del “Marittimo”, che comprende Liguria, Toscana, Sardegna, Corsica e Région Sud.

» leggi tutto su www.riviera24.it