Cronaca

Donnola avvelenata a Varigotti: inutili i tentativi di soccorso di Enpa

Donnola avvelenata a Varigotti: inutili i tentativi di soccorso di Enpa

Varigotti. “Dopo il veleno distribuito per uccidere animali a Pietra Ligure, Borghetto Santo Spirito ed Albenga, un altro animale, questa volta selvatico, è rimasto vittima a Varigotti”. La denuncia arriva da Enpa Savona.

“Si tratta di una donnola, soccorsa moribonda sulla spiaggia dai volontari della Protezione Animali savonese, avvertiti da alcuni residente; la corsa dal veterinario è stata inutile, perché è morta poco dopo, mentre la necroscopia ha accertato la presenza nello stomaco di granuli di veleno”.

“I soccorsi, le cure e la riabilitazione degli animali selvatici feriti, malati o in difficoltà, svolti in provincia di Savona quasi esclusivamente dai volontari dell’Enpa (ente privato, di volontariato e senza alcun aiuto statale), comportano per l’associazione grosse e continue spese per medicinali, veterinari, mangimi, carburanti, uso di mezzi, usura delle strutture di ricovero, etc.; ed i contributi ricevuti dalla Regione Liguria, hanno coperto meno del 40% delle spese sostenute dalla Protezione Animali nel 2019 per il soccorso di 3.100 animali”.

» leggi tutto su www.ivg.it