Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Emergenza per l’agroalimentare, Confagricoltura: «La Liguria è la regione con la più alta densità di infrastrutture per azienda»

Genova. «Il punto della situazione – sottolinea il presidente ligure di Confagricoltura, Luca De Michelis – lo faremo presto in un convegno nazionale qui a Genova, ma è chiaro, e dimostrabile con i numeri, che l’emergenza infrastrutture in Liguria, è emergenza di respiro nazionale se non europeo». Un recente studio commissionato da Confagricoltura (e non solo) a Nomisma, fotografa il tutto.

La dotazione delle infrastrutture materiali del Nord Italia appare buona rispetto al resto del Paese, pur se caratterizzata da una diversa intensità a livello territoriale: prendendo in considerazione, infatti, la presenza di reti infrastrutturali rispetto al numero di imprese agroalimentari operanti nel territorio, emerge come il Nord-Ovest possa contare su una media di 41 km di reti viarie per impresa, con la Liguria a fare la parte del leone con circa 60 km/impresa, a fronte dei 26 km/impresa del Nord-Est, numeri nettamente superiori a quelli del Sud.

... » Leggi tutto

Più informazioni su