Altre News

Loano, intitolato a Bice Neppi il laboratorio scienza e natura dell’istituto Falcone

Loano, intitolato a Bice Neppi il laboratorio scienza e natura dell’istituto Falcone

Loano. Si è tenuta questo pomeriggio a Loano l’intitolazione a Bice Neppi del nuovo laboratorio di chimica dell’istitituto scolastico Falcone. L’illustre scienziata (Ferrara 5 agosto 1880 – Milano il 15 giugno 1968), nel 1938 fu espulsa dal Politecnico di Milano “perché di razza ebraica”.

Durante la cerimonia, organizzata nell’ambito delle manifestazioni per il “Giorno della Memoria”, è stata apposta nell’aula una targa commemorativa donata dal comune di Loano. All’intitolazione hanno preso parte il consigliere regionale Angelo Vaccarezza, il vicesindaco loanese Luca Lettieri, il dirigente scolastico Ivana Mandraccia, il personale dell’istituto, i genitori e gli alunni della scuola.

Spiegano dal Falcone: “La nostra scuola è costantemente impegnata per offrire agli studenti occasioni di conoscenza e di riflessione sui temi della storia e della memoria. La vita della professoressa Neppi è un magistrale esempio di donna libera, emancipata, coraggiosa che in tempi bui e a rischio della vita ha difeso e continuato a coltivare la sua passione per le scienze. Come persona discriminata, come donna e scienziata offesa merita di essere ammirata e ricordata. Siamo orgogliosi di intitolare a Lei il nuovo Laboratorio di Scienze e Natura dove studentesse e studenti possono coltivare la loro passione per le discipline scientifiche”.

» leggi tutto su www.ivg.it