Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, il vescovo: “Sardine e Fridays? Al di là della politica, i giovani in piazza sono un segno di speranza”

Provincia. “I giovani che tornano in piazza? Sono una delle cose belle di questo Paese. Poi tutto può essere strumentalizzato, ma credo che la presa di parola di molti giovani negli ultimi due anni sia un segnale di speranza”. Ne è convinto il vescovo di Savona-Noli Calogero Marino, che questa mattina ha incontrato gli operatori dei mezzi di informazione locali in occasione della ricorrenza di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti. Qui le sue parole e la diretta dell’incontro.

L’occasione è servita al vescovo per fare un “bilancio” dei suoi primi tre anni di incarico alla guida della diocesi savonese: “Tre anni fa dissi che Savona era una città ripiegata su se stessa? Posto che ciascuno di noi ha uno sguardo parziale sulla realtà, devo dire che il giudizio che dai su un posto al tuo arrivo è inevitabilmente superficiale. In realtà in questi tre anni ho visto una diocesi con delle energie e delle speranze, che occorre far emergere. Ma le energie e le potenzialità che ci sono qualche volta rimangono troppo sotto traccia“.

... » Leggi tutto

Più informazioni su