Altre News

Don Gero: il vescovo dell’incontro si affida al Padre e apre agli ultimi

Don Gero: il vescovo dell’incontro si affida al Padre e apre agli ultimi

Savona. Monsignor Calogero Marino ha da poco festeggiato i tre anni dall’ingresso come vescovo cattolico della diocesi di Savona – Noli, avvenuto il 15 gennaio 2017. Ivg.it l’ha incontrato per l’occasione, raccogliendo i ricordi di questi tre anni e le attese per il futuro della Chiesa di Savona e Noli.

Monsignor Marino, più che farci un bilancio, ci può dire quali sono stati i momenti principali di questo triennio?
Parlando di momenti e iniziative, certamente la visita pastorale, la scuola mensile di preghiera e il lavoro mensile di aggiornamento con i preti. Ma potrei anche dire dell’intenzione che mi ha mosso e la raccolgo con due verbi: uno il verbo incontrare – incontrare volti persone, luoghi, esperienze, una Chiesa e un mondo – l’altro è il verbo seminare – nella mia piccolezza, cercare di annunciare il Vangelo alle persone che incontravo, non solo con le parole, ma con un modo di essere.

C’è anche un aspetto emotivo nel guidare una comunità diocesana: emozioni, sensazioni…
C’è la meraviglia grata per le tante cose che ho visto, a partire dalle persone: penso al mondo del volontariato e della Caritas, l’attenzione ai deboli e ai fragili. Insieme c’è un forte senso di inadeguatezza evangelica: come fare di fronte all’impegno e al compito? Vivo molto il senso della sproporzione, come nella pagina del Vangelo della moltiplicazione dei pani: ma è una sproporzione che affidi al Signore ed è lui che moltiplica.

» leggi tutto su www.ivg.it