Giornata della Memoria, le celebrazioni del 27 gennaio in provincia di Imperia

Giornata della Memoria, le celebrazioni del 27 gennaio in provincia di Imperia

Sanremo. Domani, lunedi 27 gennaio, è la Giornata della Memoria. Per non dimenticare le vittime dell’Olocausto: quando morirono milioni di ebrei, rom, omosessuali, disabili, deportati e più in generale esseri umani che ebbero la sola colpa di essere reputati come “inferiori” dal delirio nazista. Erano i terribili anni della II Guerra Mondiale e quei disgraziati vennero sterminati nei campi di concentramento della svastica hitleriana.

In provincia di Imperia, è giorni che la data simbolo viene ricordata, con vari eventi. Domani, per quanto riguarda la Città dei Fiori, dopo il collegamento con la testimonianza della senatrice Liliana Segre dei giorni scorsi, ci sarà tradizionale omaggio che prevede la posa di una composizione floreale fregiato dal Tricolore alla lapide in corso Mombello in ricordo degli IMI internati nei lager nazisti (alle 11). Nel corso della cerimonia verranno anche ricordati i 29 ebrei di Sanremo deportati nel campo di sterminio nazista di Auschwitz e uccisi nel novembre del 1943. Nel pomeriggio, alle 16, nella Sala degli Specchi del Comune, si svolgerà l’appuntamento con uno dei protagonisti più illustri del mondo culturale ed editoriale italiano: Walter Barberis, presidente Giulio Einaudi Editore, storico e docente all’Università di Torino che presenterà il libro “Storia senza perdono”.

Passando al capoluogo, l’Anffas di Imperia, domani, allestirà nei locali della biblioteca civica “L. Lagorio”, in piazza E. De Amicis 7, la mostra e il convegno “L’altra Shoah – Perché non accada mai più”. Si vuole ricordare i tanti disabili, mentali e fisici, uccisi dai nazisti intenti in un folle piano eugenetico di controllo della razza.

» leggi tutto su www.riviera24.it