Cronaca

Consigliere comunale della Lega offende Pertini: “Assassino e brigatista”. Poi chiede scusa

Consigliere comunale della Lega offende Pertini: “Assassino e brigatista”. Poi chiede scusa

Liguria. “Sandro Pertini è stato capo partigiano che uccise una marea di persone. Lo stesso che annunciò di essere un ‘brigatista rosso’. Ci vuole coraggio a fare una richiesta simile. Se gli verrà dedicato un ponte chiederò di dedicare qualche via alle stragi partigiane, qualche via alle vittime dei partigiani e qualche via alle vittime delle Brigate Rosse”. Sono questi i passaggi salienti del post Facebook che ha scatenato la bufera su Filippo Frugoli, consigliere della Lega del Comune di Massa Carrara.

A scatenare la “rabbia” del giovane consigliere del Carroccio, amministratore a soli 21 anni, è stata la richiesta che l’associazione “Trentuno Settembre” ha inviato al sindaco del Comune toscano Francesco Persiani, a sua volta esponente della Lega: celebrare i 30 anni della scomparsa dedicando un ponte alla memoria del “presidente più amato” della storia repubblicana italiana.

Al momento della pubblicazione del post, il primo cittadino di Massa stava ancora valutando la proposta, ma intanto il suo collega di maggioranza si è portato avanti respingendo con forza la proposta e lasciandosi andare ad affermazioni assai pesanti: “Ho appreso dalla stampa che un’associazione ha chiesto di intitolare un ponte a Sandro Pertini. Lo stesso Sandro Pertini che elogiò Stalin il giorno della morte, lo stesso Sandro Pertini che concesse la grazia al partigiano Toffanin che uccise molteplici persone, lo stesso Sandro Pertini capo partigiano che uccise una marea di persone accusate di essere fasciste o collaborazioniste con i fascisti (una sorta di caccia alle streghe), lo stesso Pertini che annunciò di essere un ‘brigatista rosso’”.

» leggi tutto su www.ivg.it