Altre News

Bordighera, piazza della Stazione si rifà il look: approvato il progetto per l’intervento di riqualificazione

Bordighera, piazza della Stazione si rifà il look: approvato il progetto per l’intervento di riqualificazione

Bordighera. La mattina del 12 febbraio, nel corso della giunta riunita a Palazzo Garnier, è stato approvato il progetto esecutivo per l’intervento di riqualificazione di piazza Eroi della Libertà, piazza Stazione, firmato dall’architetto Paola Cammi.

«Gli elaborati ci restituiscono la visione di una piazza in cui bellezza e funzionalità si coniugano con successo e armonia – commenta il sindaco Vittorio Ingenito – Il fulcro ideale sarà la rotonda: posta allo sbocco di via Roma, sarà arricchita da essenze vegetali lungo tutto il suo perimetro, mentre al centro continueranno a svettare le palme, simbolo della città. Sarà realizzata, nella parte di levante, un’isola verde circondata da aiuole ed esclusivamente dedicata ai pedoni, con sedute e due pergole che ne caratterizzeranno gli estremi.

L’asfalto oggi presente lascerà il posto ad autobloccanti, in due tipologie, e ai cubetti a spacco tipo porfido. Presenti i parcheggi per auto e moto, fondamentali in un’area centrale su cui affaccia la stazione ferroviaria, e poi l’area taxi e una zona kiss & go. Attenzione particolare per il verde: alle palme che già orlano la piazza si aggiungeranno quattro ginko biloba ad alto fusto e per le aiuole, i cui cordoli verranno rivestiti in acciaio corten, rose bianche, agapanthus, oleandro, corbezzolo, carissa e pianta del corallo; le due pergole saranno adornate da glicine rampicante. E’ previsto l’adeguamento dell’illuminazione pubblica con elementi di design, sia verticali sia a raso, e sarà predisposto un impianto per ricarica di auto elettriche».

» leggi tutto su www.riviera24.it