Politica

Il Siap: “Sicurezza per gli utenti delle autostrade e per chi vi lavora ogni giorno”

Il Siap: “Sicurezza per gli utenti delle autostrade e per chi vi lavora ogni giorno”

Liguria. Il Siap condivide i contenuti dell’iniziativa messa in campo sabato 15 febbraio a Genova alle 15 in largo Pertini dal comitato Autostrade Chiare.

Si tratterà di un presidio “pacifico e apartitico” per protestare contro una situazione diventata intollerabile “perché se ora ci sono cantieri ovunque significa che prima non è stato fatto niente”. Il comitato si sta attivando su diversi fronti, dalla creazione di un proprio team di ingegneri che stanno cominciando in autonomia a ispezionare i viadotti al collegamento con alcuni studi legali “con cui stiamo valutando le strade da intraprendere per chiedere i danni”. Esclusa la class action, “impraticabile di fatto per la nostra situazione e con il nostro ordinamento giuridico” le altre possibilità riguardano la richiesta di danni penali e civili attraverso diversi strumenti.

Secondo Roberto Traverso, vice presidente nazionale del Siap, si tratta di “una vertenza che dovrà fare arrivare con spirito democratico le giuste rivendicazioni finalizzate a garantire sicurezza per gli utenti delle autostrade e per i lavoratori che operano quotidianamente su di esse”.

» leggi tutto su www.ivg.it