Altre News

Festival del giornalismo alimentare, Liguria protagonista a Torino Lingotto

Festival del giornalismo alimentare, Liguria protagonista a Torino Lingotto

Liguria. L’Agenzia di promozione turistica “In Liguria” e la Camera di Commercio di Genova, saranno presenti e protagoniste al prossimo Festival del Giornalismo Alimentare, in programma a Torino dal 20 al 22 febbraio. La partecipazione all’appuntamento che riunisce centinaia di professionisti della comunicazione e dell’informazione in ambito alimentare, si inquadra in quella campagna di promo commercializzazione del “made in Liguria” che caratterizzeranno l’attività di Regione Liguria e Agenzia “In Liguria” anche per il 2020.

L’importanza del segmento “food” per l’industria del turismo ligure è sottolineato da alcuni semplici dati: 7 turisti su 10 che scelgono la Liguria come meta di vacanza considerano il buon cibo un elemento prioritario; mentre il 74% del totale preferisce gustare il cibo tradizionale (solo il 16% punta su piatti internazionali e appena il 10 % su cucina etnica). Il Festival del Giornalismo alimentare rappresenta un’ottima occasione per promuovere il comparto enogastronomico ligure. Quello del cibo e dei sapori è un settore strategico all’interno dell’articolata azione di promozione della Liguria, una delle eccellenze su cui abbiamo puntato per diffondere il nostro nome nel mondo.

Un obiettivo, è chiaro, che si raggiunge anche attraverso momenti di incontro e di scambio di idee tra il mondo enogastronomico e i professionisti dell’informazione come questo. I numeri parlano chiaro: se 7 turisti su 10 che scelgono la Liguria considerano il buon cibo un elemento prioritario, significa che il messaggio che abbiamo scelto di veicolare in questi anni, cioè che la Liguria non è solo mare e spiagge, è arrivato, anche grazie alle diverse campagne che abbiamo lanciato, come quella approdata negli aeroporti dal titolo La Liguria è un’altra cosa, e quella intitolata Liguria terra d’olio e di vino. Dobbiamo continuare su questa strada, facendo conoscere sempre di più la qualità dei prodotti made in Liguria e il lavoro dei tanti piccoli operatori che portano avanti una tradizione ricca come la nostra. Sempre nell’ambito della rassegna, il 21 febbraio si svolgerà un panel organizzato dalla Liguria: presenti l’assessore al Turismo Gianni Berrino e il Commissario dell’Agenzia Pier Paolo Giampellegrini, per la Camera il Segretario Generale Maurizio Caviglia, per il Consorzio dell’olio DOP Riviera Ligure Carlo Siffredi e per il Consorzio del Basilico Genovese DOP Paolo Calcagno.

» leggi tutto su www.ivg.it