Politica

Orchestra Sinfonica Sanremo, M5s: «Garantiamo il futuro di un’eccellenza nazionale»

Orchestra Sinfonica Sanremo, M5s: «Garantiamo il futuro di un’eccellenza nazionale»

Sanremo. «Lo scorso 4 febbraio, all’alba del 70esimo Festival di Sanremo che ha tenuto milioni di italiani davanti agli schermi, è uscita un’esclusiva di “Informazione Senza Filtro”: dietro lo sfavillio della kermesse, la triste realtà della professionalità umiliata degli orchestrali della Sinfonica di Sanremo» – dichiara la capogruppo regionale e candidata alla presidenza della Regione Liguria, Alice Salvatore, che poi ricorda: «L’Orchestra Sinfonica di Sanremo è l’unica della nostra regione fra le 14 Istituzioni Concertistico Orchestrali (ICO) d’Italia e nonostante ciò continua a essere mal pagata in barba all’eccellenza e professionalità dei suoi componenti: è infatti quella che riceve i finanziamenti più bassi».

«Le luci e il lusso del palco dell’Ariston – continua – stridono con il ridicolo finanziamento che la Regione Liguria stanzia annualmente alla Sinfonica. Davvero triste che questa maggioranza, indaffarata nella sua perenne campagna elettorale ma al contempo perfettamente a conoscenza dei sacrifici richiesti agli orchestrali, abbia sfilato sorridente all’Ariston come se nulla fosse. Come se non sapessimo tutti che per il Festival di quest’anno solamente un quarto dei musicisti ha accettato di partecipare a causa di un compenso inadeguato».

«Regione ci dica perché stanzia annualmente una cifra inferiore ai 150.000 euro nonostante la decurtazione che i dipendenti dell’orchestra, con altissimo senso del lavoro e della professionalità, si sono autoimposti. E ci dica se è vero che la Sinfonica, eccellenza regionale, non gode, come invece dovrebbe, di finanziamenti o di promozioni fuori dalla regione Liguria per la propria attività.

» leggi tutto su www.riviera24.it