Altre News

Albenga e Carmagnola gemellate nel nome del carnevale: ecco CarnevAlbenga 2020

Albenga e Carmagnola gemellate nel nome del carnevale: ecco CarnevAlbenga 2020

Albenga. È stato presentato oggi “CarnevAlbenga” che si svolgerà domenica 23 febbraio in collaborazione di Liguria Eventi di Santino Puleo.

La città di Albenga vanta una tradizione storica anche nella festa più allegra dell’anno: il carnevale, infatti, già dai primi del 1900 diverse compagnie di giovani albenganesi realizzavano dei variopinti carri allegorici per sfilare nelle vie del centro, rallegrando tutti i partecipanti. L’ironia e lo sbeffeggio che prendeva di mira qualche personaggio della società e della politica, anche allora era il divertimento più sarcastico che faceva spettacolo durante le sfilate.

Oggi Albenga vanta quattro personaggi folkloristici che interpretano in chiave bucolica i quattro prodotti orticoli più famosi del nostro territorio: Re Carciofo, la Principessa Zucchina Trombetta, il Baronetto Asparago Violetto, Sir Cuore di Bue. I pregi, i sapori e i valori di questi stupendi prodotti, hanno preso le sembianze di quattro simpatici e appetitosi personaggi che richiamano la grande tradizione agricola della città.

» leggi tutto su www.ivg.it