Sport

Da Imperia al via un’escursione nella valle della Giara e nei suoi borghi

Da Imperia al via un’escursione nella valle della Giara e nei suoi borghi

Imperia. Domenica 23 febbraio verrà organizzata un’escursione nella valle della Giara e nei suoi borghi.

La storia della valle della Giara e dei suoi borghi (Rezzo, Lavina e Cenova) si perdono nei meandri del tempo, facendo risalire le proprie origini al periodo barbarico. Un territorio da sempre conteso per l’importanza strategica nei collegamenti tra la costa ligure e il basso Piemonte e famoso per l’abilità artigiana dei suoi abitanti nonché per l’immensa faggeta (circa 800 ha) che rappresentava la principale fonte di reddito insieme all’agricoltura e pastorizia.
Ma i borghi di Rezzo nascondono anche tesori artistici come i cicli di affreschi presenti nel Santuario di Rezzo ad opera del pittore Guido da Ranzo e architettonici come il castello dei Marchesi Clavesana costruito nel XVII secolo.

Innumerevoli anche le chiese e cappelle che arricchiscono e proteggono la vallata a testimonianza del radicato culto dei Santi. La valle è infine caratterizzata da diversi e affascinanti ponti di origine medievale che collegavano i due versanti. Un’escursione di notevole pregio storico-artistico ma anche naturale che regalerà ai partecipanti numerosi approfondimenti sulla storia e cultura del nostro territorio.

» leggi tutto su www.riviera24.it