Politica

Imperia, Sinistra in Comune-Sinistra Italiana: «Cittadini ricevono richiesta di pagamento per tassa rifiuti 2013 ma chi sbaglia non paga»

Imperia, Sinistra in Comune-Sinistra Italiana: «Cittadini ricevono richiesta di pagamento per tassa rifiuti 2013 ma chi sbaglia non paga»

Imperia. «Nelle scorse settimane molti cittadini imperiesi hanno ricevuto dal Comune la richiesta di pagamento per la tassa rifiuti 2013 sulla base degli accertamenti operati dagli uffici comunali. La richiesta di pagamento, inviata a cittadini che hanno regolarmente pagato la Tari richiesta allora dal Comune, si basa su una particolare regola di applicazione del tributo. La Tari deve infatti essere pagata in ragione della superficie effettiva “calpestabile” degli immobili, ma comunque per una metratura non inferiore all’ottanta per cento della superficie attribuita catastalmente» – fa sapere Sinistra in Comune – Sinistra Italiana.

«Sfruttando tale curiosa regola, che ritiene prevalente un valore teorico degli immobili rispetto a quello reale, gli uffici comunali, messi al lavoro dalla giunta Scajola per fare cassa in ogni modo, hanno emesso gli avvisi di accertamento del 2013, a cui seguiranno gli anni successivi sino al 2019.

Peccato che questa opera di tassazione coattiva sia ben poco in linea con la promessa di riduzione della pressione fiscale fatta dal sindaco a fine anno e che sia stata fatta oggettivamente in modo odioso.

» leggi tutto su www.riviera24.it