Altre News

Salvò la vita a un giocatore della Cairese, 17enne vince il “Premio Astori” insieme a Lukaku

Salvò la vita a un giocatore della Cairese, 17enne vince il “Premio Astori” insieme a Lukaku

Cairo Montenotte. Altri undici calciatori sono pronti a entrare nella “Hall of Fame” del calcio italiano, istituita nel 2011 dalla Figc. Dieci di loro sono grandi nomi del calcio di oggi o di ieri: giocatori (Andrea Pirlo, Zbigniew Boniek, Gabriele Oriali, Pietro Anastasi, Romelu Lukaku), giocatrici (Sara Gama), allenatori (Carlo Mazzone e Gigi Radice), dirigenti (Antonio Percassi) e arbitri (Alberto Michelotti). L’undicesimo invece sarà un ragazzo ligure di 17 anni, Mattia Agnese, giocatore dell’Ospedaletti: riceverà (insieme a Lukaku) il Premio Astori per aver salvato la vita a un calciatore della Cairese, Matteo Briano, che aveva perso conoscenza dopo uno scontro di gioco.

“Eravamo a Cairo a fare una partita del nostro campionato, quando un ragazzo mi anticipa e parte sulla fascia – racconta Mattia a Riviera24.it – allora vado a rincorrerlo e, su un normale contrasto spalla-spalla, l’ho fatto cadere. Si è rialzato, ha ripreso posto e ad un certo punto ha perso conoscenza ed è svenuto per terra. Gli sono andato vicino per vedere come stava e non respirava più. Mi sono preoccupato e così l’ho messo nella posizione di sicurezza, gli ho aperto la bocca, gli ho tirato fuori la lingua e ho aspettato che arrivassero i soccorsi”.

Il ragazzo ha salvato la vita del giovane avversario savonese con un intervento di primo soccorso eseguito a regola d’arte: “Ho imparato documentandomi da solo su internet – svela – Mi meraviglio pure io perché sono stato pronto, ho mantenuto sangue freddo e me la sono cavata abbastanza bene”.

» leggi tutto su www.ivg.it