Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Funivie, il ministro Paola De Micheli a Cairo: “Entro marzo sostegno al reddito dei lavoratori e rilancio delle rinfuse”

Cairo Montenotte. Funivie: dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli, intervenuta oggi pomeriggio a San Giuseppe di Cairo, arriva l’impegno per gli ammortizzatori sociali ai lavoratori e, soprattutto, per l’apertura di un dialogo costruttivo che porti un commissario per l’erogazione degli strumenti di sostegno al reddito, nonché per rilanciare la filiera.

Un incontro atteso, quello di oggi, targato Pd e organizzato dall’onorevole Franco Vazio e dal consigliere regionale Mauro Righello, che ha visto la partecipazione di molti lavoratori e amministratori del territorio. Impegno gruppo parlamentare proposta di legge per cassa integrazione. A nome dei sindacati è intervenuto Andrea Pasa, segretario della Cgil: “Oggi è stato inaugurato il viadotto della A6, ora bisogna procedere con il raddoppio ferroviario della Savona Torino perché ci permetterebbe di velocizzare merci e passeggeri, a seguito dell’avvio della piattaforma Maersk. Questo territorio era il polo chimico più grande d’Europa, oggi urgono risposte sulla Carcare-Predosa e, soprattutto sul comparto funivie, strategico per tutto il territorio, nonché unica infrastruttura che ambientalizza tutta la filiera del carbone. I lavoratori da giugno attendono risposte: dobbiamo capire se il ministero continua a ritenere fondamentale il lavoro dei seicento addetti nella filiera, che entro fine marzo rimarranno senza ammortizzatori e senza stipendio”.

... » Leggi tutto

Più informazioni su