Altre News

L’Istituto per lo Studio del Vetro e dell’Arte Vetraria in trasferta a New Orleans per i 380 anni di Bernardo Perotto

L’Istituto per lo Studio del Vetro e dell’Arte Vetraria in trasferta a New Orleans per i 380 anni di Bernardo Perotto

Altare. Il prossimo 29 febbraio una delegazione dell’Isvav (Istituto per lo Studio del Vetro e dell’Arte Vetraria) presieduta da Gianluigi Pantaleo si recherà a Orléans per celebrare il 380° anniversario della nascita di Bernardo Perotto, vetraio altarese e maestro della Vetreria Reale di Orléans. In collaborazione con l’Istituto francese di GenVerre (Généalogie des Verriers) e il Comune di Orléans, verrà deposta sulla tomba del maestro, nella chiesa di Notre Dame de Recouvrence, una targa commemorativa ideata dallo stesso Isvav e realizzata dalla ditta Quidam, azienda specializzata nella lavorazione del vetro in lastra.

Bernardo Perotto è un nome noto nell’ambito tecnologico per l’invenzione della colata della lastra, che ha permesso la realizzazione di specchi e vetrate di grandi dimensioni, non possibile con le tecniche a soffio. Questo procedimento, perfezionato dalla Saint Gobain, rimase invariato fino al 1920, quando i nuovi processi di fusione resero continua la colata.

Bernardo Perotto, nato ad Altare il 29 febbraio 1640, nel 1659 lasciò il paese per lavorare a Liegi, nella fabbrica dei Bonhomme, e poi a Nevers presso lo zio Giovanni Castellano, proprietario di una vetreria.

» leggi tutto su www.ivg.it