Economia

Regione, Coldiretti Liguria: “Vola l’alimentare in controtendenza rispetto ad altri settori”

Regione, Coldiretti Liguria: “Vola l’alimentare in controtendenza rispetto ad altri settori”

Regione. “In un momento d’incertezza dei consumi, cresce il fatturato dell’industria alimentare Made in Italy con un balzo record del 2,3%, in controtendenza con l’andamento generale degli altri settori, arrivando quindi a rappresentare una leva strategica per la sviluppo del Paese, che cresce più e meglio degli altri, grazie alle produzioni agricole dei territori, tra le quali spiccano le grandi eccellenze liguri”.

È quanto afferma Coldiretti Liguria nel commentare l’analisi di Coldiretti sulla base dei dati relativi al fatturato industriale nel dicembre 2019 elaborati dall’Istat, dove emerge un generale calo annuale dell’1,4%.

“I primati a tavola di prodotti 100% italiani , – hanno proseguito, – sono un riconoscimento del ruolo del settore agricolo per la crescita sostenibile del Paese. È importante quindi salvaguardare un settore chiave per la sicurezza e la sovranità alimentare, soprattutto in un momento in cui il cibo è tornato strategico nelle relazioni internazionali, dagli accordi di libero scambio alle guerre commerciali come, ad esempio, i dazi di Trump, dove, ora, rischiano di venire penalizzate anche le grandi eccellenze liguri, quali l’olio DOP Riviera Ligure e i vini DOC regionali”.

» leggi tutto su www.ivg.it