Cronaca

Coronavirus, Toti: “Cordoglio per le vittime, stima e riconoscenza per personale sanitario impegnato nell’emergenza”

Coronavirus, Toti: “Cordoglio per le vittime, stima e riconoscenza per personale sanitario impegnato nell’emergenza”

Regione. “Oggi purtroppo l’Italia piange le prime due vittime di questo virus per le quali esprimo profondo cordoglio. Voglio ribadire tutta la stima, l’affetto e la riconoscenza per il personale sanitario ligure e italiano che è impegnato a contenere l’emergenza”. Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti a margine dell’avvio dei lavori degli ‘Stati generali della Liguria’ in corso oggi ai Magazzini del Cotone di Genova.

“Certamente occorre molta attenzione – ha sottolineato il governatore della Liguria -. La Conferenza delle Regioni ha accolto i suggerimenti e le indicazioni della Liguria e ha proceduto ad inasprire, nell’ultima riunione col governo, il protocollo che prevede l’isolamento volontario anche per gli adulti di rientro dalla Cina. Credo che nelle prossime ore saranno soprattutto i tecnici a dover dettare le linee di azione per il contenimento del virus. I nostri sanitari sono prontissimi ad affrontare la situazione e in Liguria è certamente così: con Alisa e con il nostro Irccs Ospedale Policlinico San Martino siamo pronti a mettere in campo le procedure e intervenire per contenere il virus, che va affrontato con tutta la prudenza e l’attenzione ma senza allarmismi”.

“Sono in contatto costante con la nostra task force per monitorare la situazione. Non so se il governo abbia sottovalutato la situazione: sono molte le cose da tenere insieme, per non inchiodare paese, non farsi prendere da paura ma al contempo proteggere i cittadini. Penso che politica debba rispettosamente fare un passo indietro rispetto alla scienza per adottare tutti i provvedimenti che i nostri professionisti indicheranno come quelli più opportuni da adottare”, ha concluso Toti.

» leggi tutto su www.ivg.it