Altre News

Varazze, il “Campanin Russu” compie 70 anni

Varazze, il “Campanin Russu” compie 70 anni

Varazze. E’ nata il 19 marzo 1950, all’ombra della torre medievale delle antiche mura, l’Associazione Culturale “U Campanin Russu” di Varazze, e la città si appresta a festeggiarne il 70esimo compleanno con una serie di iniziative, la prima delle quali si è svolta mercoledì 19 febbraio negli studi di Televarazze, nel corso della trasmissione in diretta “Incontri” condotta da Piero Spotorno.

Mario Traversi, presidente onorario e Gianni Giusto, segretario e responsabile del settore tecnico, hanno svolto un’ampia relazione sulla genesi e lo sviluppo del sodalizio varazzino sostituendo il presidente Giovanni Ghione, assente per impegni precedenti. Il tutto ricomponendone il già lungo cammino con l’ausilio di una galleria di fotografie che ne hanno segnato le più importanti tappe, iniziando dal ricordo dei fondatori  Mario Garea Del Forno (primo presidente), Carlo Nocelli, Vittorio Tega, Prospero Castello, Mario Fenoglio e G.B. Venturino.

“Una storia che si allaccia a quella di una Varazze che riemergeva dalla tragedia della seconda guerra mondiale, che guardava avanti nella consapevolezza di custodire i valori tradizionali della sua lunga avventura, fatta di lavoro, arte, usi e costumi, che il nascente ‘Campanin Russu’ si addossava il compito di rivivificarlo per le nuove generazioni”, spiegano dall’associazione.

» leggi tutto su www.ivg.it