Cronaca

Coronavirus, cittadino di Bergeggi sottoposto a tampone per sospetto contagio

Coronavirus, cittadino di Bergeggi sottoposto a tampone per sospetto contagio

Bergeggi. Arriveranno oggi pomeriggio i risultati del tampone nasale a cui è stato sottoposto un cittadino di Bergeggi che si sospetta possa essere stato contagiato dal coronavirus. Oltre a lui ci sono altre tre persone sottoposte ad isolamento volontario che, al momento, non presentano alcun sintomo. Ad annunciarlo è il sindaco della cittadina rivierasca Roberto Arboscello.

Secondo quanto riferito, si tratta di due coppie: “Il dipartimento di igiene pubblica dell’Asl2 savonese ha confermato che sul nostro territorio ci sono quattro persone positive a ‘link epidemiologico’, cioè di recente erano presenti in aree con focolai o in zone critiche. In particolare, una coppia ha viaggiato all’estero, l’altra ha soggiornato per un giorno o due in zone rosse, Codogno o Casalpusterlengo. Si tratta di tre persone residenti e una domiciliata a Bergeggi, quindi non si tratta di turisti. Le prime informazioni, che hanno iniziato a circolare ieri, volevano si trattasse di turisti provenienti da Casalpusterlengo. In realtà ci sono sì famiglie provenienti da quella località che sovente vengono a Bergeggi, ma non si tratta di loro: queste persone sono ‘confinate’ nella loro città di origine”.

“Tutte e quattro si sono auto-denunciate all’Asl, che ha attivato i protocolli necessari, cioè la quarantena domiciliare. Sono in isolamento volontario dal 23/24 febbraio e sono ormai alla fine della ‘quarantena’Fino a ieri tutte e quattro presentavano un buono stato di salute. Una, però, ha accusato una sintomatologia, quindi è passata da essere positiva al link epidemiologico alla positività sanitaria. A questo punto, come da protocollo è scattato il trasferimento al San Paolo di Savona”.

» leggi tutto su www.ivg.it