Altre News

Coronavirus, Toti: “Situazione sotto controllo, ipotizziamo lento ritorno a normalità”

Coronavirus, Toti: “Situazione sotto controllo, ipotizziamo lento ritorno a normalità”

Regione. Sedici casi confermati – parola del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti – e cinque persone (più una) in ospedale tra Genova e La Spezia, tutte in condizioni non critiche e “una situazione sotto controllo che ci fa sperare in un lento ritorno alla normalità”. Il governatore, durante una diretta Facebook dal San Martino insieme al direttore della Clinica della Malattie infettive del San Martino Matteo Bassetti, ha iniziato a ipotizzare un alleggerimento delle misure dell’ordinanza di prevenzione del Coronavirus anche se qualsiasi decisione sarà presa solo tra domani e domenica attraverso un confronto con ministero della Salute e protezione civile nazionale.

Il presidente della Regione ha visitato, al San Martino, con le dovute precauzioni, la paziente 1 ligure, la turista di Castiglione d’Adda in vacanza ad Alassio e da cui si sarebbe determinato il principale cluster di contagio. “La 74enne – ha sottolineato l’infettivologo Bassetti – è in buone condizioni, in una situazione normale sarebbe a casa sua, seguita dal suo medico di base, anche altre tre persone arrivate da Alassio stanno bene, la situazione più critica è quella della paziente di 86 anni arrivata dall’ospedale di Albenga con una polmonite, ma in condizioni cliniche che non necessitano una terapia intensiva”. Febbre ma senza problemi respiratori o altri sintomi per il paziente di Pignone ricoverato alla Spezia.

“Anche il virologo Burioni, il gufo, ci ha chiesto scusa – si sfoga Bassetti – a me e a chi come me diceva che questo virus non ci avrebbe ucciso tutti”. Il medico star dei social network oggi ha scritto un articolo sul tema sul Corriere della Sera.

» leggi tutto su www.ivg.it