Altre News

Enpa: “Bocciato dal Tar il ricorso contro la delibera di Regione che autorizza l’uccisione di 90 cormorani”

Enpa: “Bocciato dal Tar il ricorso contro la delibera di Regione che autorizza l’uccisione di 90 cormorani”

Liguria. “Il Tar ligure ha bocciato il meritevole ricorso della Lac contro la delibera regionale che autorizza l’uccisione di 90 cormorani, colpevoli di mangiarsi i poveri pesci d’allevamento che Regione ed associazioni dei pescatori scaricano all’inizio della stagione di pesca nei laghi e torrenti”. Lo annuncia la sezione savonese di Enpa.

Secondo la Protezione Animali savonese” la soluzione era ed è invece quella di non fare più ripopolamenti, nel pieno rispetto dell’equilibrio ambientale; cormorani, marangoni ed aironi cacceranno quello che l’ambiente produce naturalmente e ridurranno quindi la loro crescita numerica, mentre i pescatori sportivi dovranno rinunciare alla pesca facilitata ed alla certezza di poter uccidere sempre molti pesci”.

“L’iniziativa della giunta regionale Toti/Mai contro 90 cormorani oggi ma molti di più in futuro, cui si aggiungeranno aironi e marangoni, è scaturita dalle continue lamentele delle associazioni pescasportive, sostenute da molti comuni dell’entroterra, che dovrebbero per legge tutelare gli animali ma, evidentemente, per i cormorani hanno fatto una deroga in favore di un’attività ‘ricreativa’ che, secondo loro, favorirebbe il turismo locale”.

» leggi tutto su www.ivg.it