Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Export, Coldiretti: “Il coronavirus condiziona il commercio made in Italy in Cina”

Liguria. “Calo significativo delle esportazioni Made in Italy in Cina a causa dall’emergenza Coronavirus che ha frenato i consumi nel gigante asiatico, ma anche i flussi commerciali per i limiti posti al trasporto di persone e merci. Le esportazioni agroalimentari in Cina avevano raggiunto nel 2019 il record storico con l’aumento del 5% del valore economico, grazie anche ai prodotti Made in Liguria, che hanno trovato nel Gigante Asiatico un mercato dinamico e dalle grandi potenzialità”.

È quanto afferma Coldiretti Liguria nel commentare l’analisi della Coldiretti sulla base dei dati Istat relativi a gennaio 2020 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, dai quali è emerso un calo delle esportazioni Made in Italy dell’ 11,9%, calo che ha colpito soprattutto l’agroalimentare. Ma a preoccupare ora sono anche le speculazioni in atto sui prodotti agroalimentari dei nostri territori in alcuni Paesi, dove vengono chieste senza ragione certificazioni sanitarie su merci come la frutta e la verdura.

... » Leggi tutto

Più informazioni su