Sport

Windsurf: Marta Monge prima tra le ragazze e seconda assoluta in Provenza

Windsurf: Marta Monge prima tra le ragazze e seconda assoluta in Provenza

Finale Ligure. Da 16 anni la Med Cup Windsurf en Provence inaugura la stagione delle regate nelle acque del Mediterraneo: grazie alla perfetta organizzazione dello Yachting Club de la Pointe Rouge, Marsiglia diventa per tre giorni polo di attrazione delle classi Techno 293, Techno 293 Plus e RS:X.

Quest’anno si sono sfidati, da venerdì 21 a domenica 23 febbraio, 148 atleti provenienti da 9 nazioni differenti (Algeria, Francia, Gran Bretagna, Italia, Norvegia, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Slovenia e Spagna). Le prove hanno testato in maniera severa il grado di preparazione fisica e mentale degli atleti, costretti a regatare in condizioni di vento molto differenti.

Venerdì il comitato di gara ha dovuto attendere che il vento scemasse da 32 a 25 nodi prima di dare il segnale di ingresso in acqua; anche le onde alte 1,5 metri hanno messo a dura prova gli atleti, prima che le raffiche perdessero di vigore. Sabato il mare piatto e un vento leggero sui 5-6 nodi hanno favorito le ragazze e i ragazzi abituati al pumping e allo sforzo muscolare che questo comporta. Domenica, infine, dopo una lunga attesa il vento ha iniziato a soffiare, seppure in maniera incostante, con intensità tra 7 e 12 nodi: si è imposto chi ha saputo interpretare i giusti bordi, alternando pompaggio e planate.

» leggi tutto su www.ivg.it